Il monitoraggio delle vibrazioni in Ingegneria Civile copre un ampia casistica di applicazioni, anche per via di tutte le possibili sorgenti di vibrazione che possono interessare una struttura o un sito di costruzione sono molteplici.
Assicurare che le vibrazioni non influiscano sulle prestazioni della struttura o arrechino disturbo agli occupanti; ottenere informazioni sulla dinamica della struttura e sul fenomeno vibratorio indagato. Il monitoraggio delle vibrazioni negli edifici, in particolare, gioca un ruolo fondamentale nella valutazione delle prestazioni strutturali e del comfort per gli occupanti. Tra le applicazioni tipiche rientrano:
- AREE DI CANTIERE: le vibrazioni delle strutture in prossimità di un’area di cantiere possono essere monitorate al fine di valutare la possibile insorgenza di fenomeni di danno e per identificare possibili condizioni di discomfort a carico degli occupanti. Allarmi automatici possono essere inviati in maniera tempestiva allorché i livelli di vibrazione superino una soglia preimpostata. Possono, inoltre, essere attivati specifici allarmi al sito di costruzione per imporre una riduzione dei livelli di vibrazione associati alle attività di cantiere.
- VALUTAZIONE IN SITU DI EDIFICI IN CONDIZIONI OPERATIVE (incluso il monitoraggio degli effetti del TRAFFICO VEICOLARE): Il monitoraggio delle vibrazioni può fornire importanti informazioni per l’analisi della risposta di un edificio, sia in termini diretti (accelerazioni/velocità) sia indiretti (frequenza di vibrazione, analisi di post-processing). Nelle aree urbane il traffico veicolare è spesso una delle principali sorgenti di vibrazioni e rumore. Il monitoraggio delle vibrazioni può, pertanto, essere utile per allertare le autorità locali in caso di valori inattesi.
- INFRASTRUTTURE FERROVIARIE: il monitoraggio delle infrastrutture ferroviarie viene usualmente adoperato per misurare una risposta in vibrazioni con il fine di registrare e analizzare picchi di velocità. La misura delle vibrazioni è solitamente eseguita mediante sensori triassiali a una distanza relativa di 10 m.
- PASSERELLE PEDONALI: l’interazione coi pedoni può essere causa di eccessive vibrazioni, soprattutto nel caso di strutture molto snelle;
- COMFORT DEGLI OCCUPANTI: le analisi relative alla valutazione del comfort per gli occupanti richiedono il monitoraggio in continuo dei livelli di vibrazione mediante sensori triassiali opportunamente distribuiti nel corpo strutturale;
S2X offre un servizio di monitoraggio delle vibrazioni in continuo in linea con le disposizioni normative e gli standard di riferimento in materia. Esso include la progettazione del sistema di monitoraggio, l’elaborazione dati, l’invio di allarmi, e la produzione di report periodici.
PROGETTI: Stazione metropolitana Napoli
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